CRESCERE INSIEME A SCUOLA” Progetto rivolto a docenti e allievi delle classi di scuola elementare

SUPERVISIONE DEI DOCENTI

Il progetto proposto mira a supportare gli insegnanti nel compito di sostenere il ciclo formativo con allievi di scuola elementare sin della prima classe.
L’intervento, nelle linee generali, si propone di:

  • Favorire l’auto-riflessione sui bisogni e sulle motivazioni personali del docente al fine di utilizzare e potenziare le risorse esistenti.
  • Lavorare sulle capacità relazionali per facilitare una maggiore consapevolezza su come e quanto i propri vissuti emotivi possano incidere sulla relazione che si crea con l’alunno.
  • Permettere di individuare strategie per una metodologia comunicativa e relazionale più adeguata.
  • Favorire la riflessione e il confronto nel gruppo sulle dinamiche inter e intra-individuali che sottendono le relazioni tra i docenti che lavorano insieme nella classe.

In particolare, relativamente alle situazioni di disagio conclamato (allievi seguiti dal docente di sostegno) e alle situazioni problematiche che emergono nella classe, ci si prefigge di:

  • Organizzare un percorso teorico-pratico che permetta di incrementare l’esperienza personale dei docenti, già acquisita nell’ambito lavorativo.
  • Approfondire la conoscenza delle principali patologie con le quali si confrontano all’interno dei gruppi-classe.
  • Supportare gli insegnanti nella gestione del gruppo-classe favorendo l’accettazione e l’integrazione di tutti gli allievi, nel pieno rispetto dei bisogni individuali.
  • Acquisire contenuti teorici e strumenti operativi per incrementare un confronto positivo ed efficace con le famiglie.

INTERVENTI OPERATIVI ALL’INTERNO DEI GRUPPI-CLASSE

Il progetto prevede, relativamente a questo ambito, alcuni interventi diretti rivolti alle classi che hanno dato la loro disponibilità a partecipare al progetto.

PRIMA FASE ESPLORATIVA

Sono previsti alcuni incontri della durata di due ore ciascuno, da realizzare all’inizio dell’anno scolastico.
Durante gli interventi nelle diverse classi sarà svolta l’osservazione delle dinamiche relazionali all’interno del gruppo-classe, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore difficoltà degli allievi. A seguito delle rilevazioni fatte ci sarà un confronto con i docenti per una maggiore comprensione delle problematiche legate alle situazioni più complesse.

SECONDA FASE OPERATIVA

Sono previsti alcuni incontri della durata di due ore ciascuno durante i quali saranno utilizzate diverse tecniche:

  • Circle-Time
  • Brainstorming
  • Role-Play
  • Altre tecniche (differenziate sulla base dei bisogni emersi)

Gli interventi previsti si differenzieranno per ciascuna classe, adeguandosi ai bisogni rilevati nel corso della prima fase.
Fondamentale sarà la stretta collaborazione e il confronto tra l’esperto (psicologo e psicoterapeuta) e i docenti di classe che dovranno seguire parallelamente il percorso pomeridiano di supervisione.
Il progetto prevede, inoltre, un possibile spazio da riservare ad alcune situazioni specifiche che richiedano di prendere contatto e incontrare le famiglie degli allievi con maggiori difficoltà all’interno di una o più delle classi coinvolte. Si tratta di un piccolo spazio di accoglienza che potrà essere riservato alle situazioni più complesse per le quali si renda indispensabile un approccio sistemico più generale che coinvolga entrambi i genitori.
Tutto il progetto si articola su due fasi distinte e separate che sono consequenziali e caratterizzate da un sistema di monitoraggio interno che consenta di verificare, già in fase intermedia, la ricaduta positiva sui partecipanti del percorso complessivo proposto (supervisione e interventi diretti nei gruppi classe).