L’associazione Crescere-Insieme, con la partecipazione del Liceo Scientifico Teresa Gullace di Roma, sta lavorando alla realizzazione di un’App per la prevenzione ed il contrasto del Cyberbullismo e della violenza di genere.

Il progetto è finanziato dall’Impresa Sociale Con i bambini S.r.l. nell’ambito del Bando “Adolescenza”, ha come capofila la Comunità di Capodarco, dura 36 mesi e coinvolge 6 regioni (Marche, Sardegna, Lazio (Roma), Sicilia, Campania e Puglia).

Il progetto No-Neet è suddiviso in azioni differenti. L’App risponde all’azione “INSIEME SENZA PAURA!” che prevede percorsi e azioni contro il bullismo e la violenza di genere anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

A creare l’app, insieme a un gruppo di allievi del Liceo Scientifico “T. GULLACE” saranno due operatori dell’Associazione Crescere-Insieme. Emanuele Izzo si occuperà della parte informatica, mentre Elisa Bova, curerà la veste grafica dei contenuti teorici e degli strumenti operativi sul cyberbullismo selezionati.

La realizzazione dell’App per la prevenzione e il contrasto al Cyberbullismo farà riferimento ai contenuti elaborati nell’ambito del progetto europeo “On Live” (2016-2ES02-KA205-008314) che saranno utilizzati con la supervisione della dr.ssa R. Poli, Presidente dell’Associazione Crescere Insieme. È previsto un impegno orario di circa 150 ore nell’arco di due anni scolastici, a partire da ottobre 2019.

Documenti