Anno 2018

Sta collaborando in qualità di partner al progetto dal titolo NO NEET – “Il principale problema che ha la scuola sono i ragazzi che perde“, presentato dall’organizzazione “Comunità di Capodarco” nell’ambito del bando ADOLESCENZA, promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l., risultato vincitore nella sezione B e finanziato per € 2.179.791,00
L’associazione Crescere Insieme, come partner dell’Associazione Capodarco, Capofila del progetto sta pianificando la realizzazione a partire dall’a.s. 2018/19 della seguente azione di durata triennale: “INSIEME SENZA PAURA”: interventi relativi alla prevenzione e al contrasto di bullismo, cyberbullismo e violenza di genere attraverso la peer education. Selezione, formazione e supervisione dei ragazzi peer nel loro lavoro con i compagni delle classi prime. Creazione nel triennio di un team misto tutor “senior”/ tutor per elaborare un’App per prevenire le prevaricazioni tra pari con l’uso delle TIC.

Anno 2017

  • Nel febbraio 2017 ha elaborato, in partenariato con il Centro Oikia, il progetto “By & Cy App” presentato alla Regione Lazio (Avviso pubblico relativo al “Piano di interventi ed azioni per la prevenzione, gestione e contrasto del fenomeno del bullismo e del cyber-bullismo”), che prevedeva degli interventi multidimensionali e la creazione di un’App contro il cyberbullismo da realizzare presso l’ITIS Hertz di Roma.
  • Nel gennaio del 2017, in collaborazione con l’ITIS “Hertz” di Roma, l’Ass.ne ha curato un incontro rivolto alle famiglie dei ragazzi DSA sulle tematiche inerenti il cyberbullismo e le prevaricazioni tra pari.

Anno 2016

  • Nei mesi di maggio e di novembre 2016 il presidente dell’Associazione ha collaborato come relatore in due convegni organizzati dalla ASL RM2 (vedi sezione sul sito) presso l’ospedale Pertini di Roma a seguito del quale si è creato il “Gruppo Adolescenza” con la Direzione Scientifica della dr.ssa Speranzina Ferraro (MIUR), della dr.ssa Patrizia Auriemma e del Prof. Angelo Peluso (Dirigenti ASL RM2).
    Successivamente all’attività di divulgazione scientifica l’Associazione ha collaborato alla stesura del progetto di prevenzione del bullismo e del Cyberbullismo: “Una RETE per NAVI-GARE oltre le Emozioni”, che è stato approvato dalla Fondazione Tender To Nave Italia.
  • Novembre 2016 partecipazione del presidente come relatore ad un convegno sul Cyberbullismo organizzato a Cisterna di Latina dall’Associazione “Flanerie” (vedi sezione sul sito)

Anno 2015

  • Fondazione Tender To Nave Italia Onlus e I. I. Superiore “S. Aleramo” Progetto “ApprendiVento” coordinato dalla dr.ssa R. Poli in qualità di CPE (Capo Progetto Ente) e di responsabile scientifico della ricerca condotta con gli allievi delle classi coinvolte nell’imbarco su Nave Italia, in collaborazione con la U.O.D di Psicoterapia del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”.
  • Attività di Supervisione e di Consulenza su tematiche rivolte al personale delle cinque Case Famiglia per diversamente abili adulti gestite dalla Coop. Europa.
  • Novembre 2017 stesura progetto “IL CYBER-BULLISMO CADE NELLA RETE! …DEI CTS E CTI DI ROMA” commissionato dall’I.C. Leonori in risposta ad un bando nazionale del MIUR sul contrasto al cyberbullismo.

Anno 2014

  • L’associazione ha contribuito alla creazione, sul territorio del IV Municipio di Roma, della Rete “Pianeta Giovani” che ha visto l’adesione di diversi organismi pubblici: la U.O.D. di Psicoterapia del Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università di Roma “Sapienza”, il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM B, il IV CTP Luigi Di Liegro – I.C. Via Cortina- scuola capofila per la realizzazione nella regione Lazio nell’a. s. 2013-2014, del Progetto Assistito a livello nazionale, P.A.R.I.T.A’. (Progetto Assistito Rete Informazione Territoriale Adulti nel Lazio), per l’avvio dei CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) di cui al DPR 263/2012, l’Istituto d’Istruzione Superiore ”Sibilla Aleramo”, l’Istituto d’Istruzione Superiore ”Von Neumann” e di alcuni esponenti del privato sociale: oltre all’Associazione Crescere Insieme, l’Associazione Centro Oikia (onlus), l’Associazione Apeiron e l’Associazione Velica Dilettantistica GRANLASCO.
  • Attività di Supervisione e di Consulenza su tematiche rivolte al personale delle cinque Case Famiglia per diversamente abili adulti gestite dalla Coop. Europa.

Anno scolastico 2011-2012

  • C. “Via Palombini n.39” corso di Educazione Sessuale e Psico-affettiva rivolta alle classi secondarie di primo grado
  • I. Superiore “S. Aleramo” Corso di Educazione per gli Adulti sul tema: “Educare gli adulti alle Life Skills. Training su assertività,comunicazione efficace, autoefficacia, gestione delle emozioni e tecniche di rilassamento in vista degli esami (incontri condotti autonomamente dalla dr.ssa Poli e dalla dr.ssa Gismondi)
  • I. Superiore “S. Aleramo” Corso di Educazione per gli Adulti sul tema: “Dalle competenze alla prevenzione: un percorso di informazione e sensibilizzazione su comunicazione efficace e gestione dei gruppi, prevaricazioni, Bullismo e dipendenze senza sostanze“.(incontri condotti autonomamente dalla dr.ssa Poli e dalla dr.ssa Gismondi)

Anno scolastico 2010-2011

  • Presso l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” ha realizzato il progetto “SBULLOniamoci per Crescere Insieme”, un intervento integrato per la prevenzione del fenomeno del bullismo e delle prevaricazioni tra pari rivolto alla Scuola Secondaria di primo grado.
  • Presso l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” ha realizzato il progetto “SBULLOniamoci per Crescere Insieme a Scuola”, un intervento di formazione per la prevenzione del disagio in età evolutiva rivolto ai docenti della Scuola Primaria.
  • Presso l’Istituto Comprensivo “Via Palombini n. 39”, ha organizzato dei Corsi di Educazione Sessuale rivolti ad allievi di scuola media

Anno scolastico 2009-2010

  • Presso l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” ha realizzato il progetto “SBULLOniamoci per Crescere Insieme”, un intervento integrato per la prevenzione del fenomeno del bullismo.
  • Presso l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” ha realizzato il progetto “SBULLOniamoci per Crescere Insieme a Scuola”, un intervento di formazione per la prevenzione del disagio in età evolutiva rivolto ai docenti della Scuola Primaria.
  • Presso l’Istituto Comprensivo “Via Palombini n. 39”, ha organizzato dei Corsi di Educazione Sessuale rivolti ad allievi di scuola media.
  • Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Sordi” ha organizzato un ciclo di due seminari di incontro/confronto su diverse tematiche:
    • Aprile 2010: “Genitori e figli a confronto, affrontare le “nuove” emergenze: New-addictions, dipendenze senza sostanze
    • Maggio 2010: “Genitori e figli a confronto, affrontare le “nuove” emergenze: Cyberbullismo, la prevaricazione che corre sul “filo”

Anno scolastico 2008-2009

  • Presso l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” ha organizzato un ciclo di incontri sul tema: “Menopausa: come affrontare le trasformazioni corporee ed i vissuti emotivi
  • Nel giugno 2009 ha organizzato un seminario di incontro/confronto presso l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” sul tema: “Scuola e famiglie a confronto: quali strategie per affrontare le “nuove” prepotenze (Cyberbullismo)?
  • Presso l’Istituto Comprensivo “Via Palombini n. 39”, ha organizzato dei Corsi di Educazione Sessuale rivolti ad allievi di scuola media.
  • Nell’a.s. 2008-2009 ha organizzato due seminari di incontro/confronto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Sordi” su diverse tematiche:
    • Gennaio 2009: “La ricerca del piacere nelle ultime generazioni: dalla sessualità alle nuove dipendenze
    • Maggio 2009: “Genitori e figli a confronto: quali strategie per affrontare le “nuove” prepotenze (Cyberbullismo)?

Anno scolastico 2007-2008

  • Corso di Formazione, Aggiornamento e Supervisione Periodica rivolto agli insegnanti delle classi Prime Elementari dell’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” dal titolo: “Crescere insieme a scuola”
  • Corso di formazione/sensibilizzazione sul fenomeno del bullismo e delle prepotenze tra pari presso l’I.T.I.S. “E. De Amicis”, che ha coinvolto 25 partecipanti tra docenti e non docenti
  • Condotto un incontro seminariale di prevenzione e sensibilizzazione sulla contraccezione, sulla omosessualità e sulle malattie a trasmissione sessuale presso il Liceo Classico “Orazio” di Roma, nell’ambito delle iniziative previste in occasione della “settimana dello studente”

Anni scolastici precedenti fino al 2001-02

  • Nel mese di settembre 2007 ha preso parte all’evento “GO! Giovani Operativi, Festa delle Culture Giovanili” realizzato dal V Municipio, Assessorato alle Politiche Giovanili, con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Roma, presso il Parco Meda di via Filippo Meda 140.
  • Nel quinquennio dal 2002-03 al 2006-07, ha realizzato un Corso di Formazione, Aggiornamento e Supervisione Periodica rivolto agli insegnanti delle classi Elementari dell’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” sul tema: “Crescere insieme percorso su tematiche inerenti all’età evolutiva per favorire l’osservazione e la conoscenza del bambino”.
  • Nell’a.s. 2006-07 ha organizzato dei Corsi di Educazione Sessuale rivolti ad allievi di classi Quinte Elementari presso l’Istituto Comprensivo Via Palombini n. 39” di Roma, plessi di Pratolungo e Palenco.
  • Nell’a.s. 2006-07 ha realizzato un progetto integrato di interventi di prevenzione delle condotte aggressive e del bullismo dal titolo “SBULLOniamoci per CRESCERE” presso il 120° C.D. di Roma. Tale progetto ha previsto diversi interventi coinvolgendo nella fase di formazione almeno 80 persone tra docenti e non docenti. Dopo uno screening iniziale sono stati avviati degli interventi operativi in due classi di terza e quarta elementare, seguendo parallelamente i due consigli di classe con incontri di supervisione. Anche le famiglie sono state coinvolte con incontri di sensibilizzazione/informazione a loro dedicati.
  • In occasione della ricorrenza del 25 aprile 2005 ha collaborato, insieme con altri organismi, alla realizzazione di un evento culturale e ricreativo nel territorio di Pietralata, con il patrocinio del V Municipio di Roma.
  • Nel biennio 2003-04 e 2004-05 ha organizzato dei Corsi di Educazione Sessuale rivolti ad allievi di scuola media presso l’Istituto Comprensivo Via Palombini n. 39”, Roma.
  • Nel biennio 2003-04 e 2004-05 ha organizzato un Cineforum ed incontri di confronto/dibattito su temi inerenti alla promozione del benessere e la prevenzione del disagio in preadolescenza e in adolescenza, rivolti ai genitori degli allievi appartenenti alle classi di quinta elementare e di scuola media dell’Istituto Comprensivo “Via Palombini n. 39”, Roma.
  • Nel quinquennio dal 2003-04 al 2007-08 ha curato degli interventi di “supporto alla Genitorialità” presso l’Istituto Comprensivo “Via Palombini n. 39” e presso il Liceo Scientifico “B. Croce” (fino all’a.s. 2006-07 compreso) nell’ambito del progetto “Star bene a scuola” finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica e finanziato nel V Municipio dal Comune di Roma con i fondi del 2 ° Piano Cittadino, Legge 285/97.
  • Nell’a.s. 2003-04 ha completato gli interventi di prevenzione delle condotte aggressive e del bullismo previsti per la seconda annualità presso l’I. I. S. “Salvemini-Lagrange”, l’I. C. “G. Per lasca” e il 120° C.D. di Roma.
  • Nel mese di giugno 2003 ha organizzato un evento (mostra-incontro di studio) per divulgare i risultati del progetto “Il giro del mondo “giovanile” in novanta giorni” Percorsi tematici di Educazione alla legalità, oltre la violenza, il vandalismo e l’abuso di sostanze (alcol, droga, ecc.) e delle due annualità dei Progetti di prevenzione delle condotte aggressive e del bullismo, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del Comune di Roma (Ufficio Roma Sicura), del V Municipio ed un elevato numero di scuole di Roma e provincia, rappresentate dai Dirigenti Scolastici e/o dalle Figure Obiettivo per l’area studenti.
  • Nel mese di luglio 2003 ha partecipato all’evento: “Mille storie di vita IL LATO UMANO della tua città” organizzato dal Comune di Roma, XVIII Dipartimento Sicurezza.
  • Nel mese di marzo 2003 ha organizzato un Incontro a tema sulle “Condotte aggressive in adolescenza” presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Aleramo” di Roma.
  • Nel mese di marzo 2003 ha organizzato un Seminario di informazione sul “Fenomeno del bullismo e delle prevaricazioni tra pari” rivolto ai genitori degli allievi frequentanti le classi prime della Scuola Media “Toniolo” di Roma.
  • Nell’a.s. 2002-03 ha realizzato un Progetto di Educazione alla Legalità, su mandato del Comune di Roma, XVIII Dipartimento Sicurezza. Il progetto, dal titolo “Il giro del mondo giovanile in novanta giorni”, è stato realizzato in collaborazione con quattro Istituti d’Istruzione Superiore del territorio del IV e V Municipio di Roma.
  • Nell’a.s. 2002-03 ha realizzato la Prima annualità di un Progetto di prevenzione delle condotte aggressive, cui hanno aderito 983 allievi appartenenti a dieci scuole: due Circoli Didattici (120° e 144°) tre Istituti Comprensivi ( “Mozart”, “Via Palombini n.39”, “Regina Elena”) una Scuola Media (“Via Fabiani n.45) e quattro Istituti Superiori (“Salvemini-Lagrange ”, “Via Sarandì”, “Pacinotti” e “Braschi” di Subiaco).
  • Nel periodo compreso tra settembre 2001 e giugno 2003 ha realizzato la seconda e terza annualità di un intervento diretto di prevenzione all’interno di un gruppo classe a rischio per il fenomeno del disagio e del bullismo, presso “l’Istituto Comprensivo “G. Perlasca” di Via Fabiani n° 45
  • Nell’a.s. 2002-03 ha organizzato un Corso d’Aggiornamento e Formazione sulla “Prevenzione del Disagio in Età Evolutiva presso la Scuola Media Statale “Via S. Biagio Platani”, che ha coinvolto 35 docenti.
  • Nel mese di giugno 2002 è stato organizzato un evento (mostra-incontro di studio) per divulgare i risultati del Progetto di prevenzione delle condotte aggressive e del bullismo, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del Comune di Roma (Ufficio Roma Sicura), del V Municipio ed un elevato numero di scuole di Roma e provincia, rappresentate dai Dirigenti Scolastici e/o dalle Figure Obiettivo per l’area studenti.
  • Negli a.s. 2001-02 e 2002-03 ha realizzato la Prima e la Seconda annualità di un Progetto integrato di prevenzione delle condotte aggressive, che ha interessato cinque Istituti Statali di Roma e Provincia (I. C. di Via Fabiani n. 45, L. S. “B. Croce”, I. C. “G. Toniolo”, S.M.S: “S. B. Platani” e I. C. di Zagarolo) coinvolgendo un campione totale di n. 513 alunni (e in molti casi anche le relative famiglie) e n. 25 insegnanti.