Star bene a scuola Il capitolo “Dall’analisi dei bisogni alla costruzione delle strategie” è la sintesi del lavoro sul sostegno alla genitorialità svolto nell’ambito del progetto “Star bene a scuola” presso una Scuola Elementare e un Liceo Scientifico del V Municipio.

Durante un percorso quinquennale volto a favorire la comunicazione tra scuole e famiglie, sono state realizzate diverse attività con i fondi del progetto ex lege 285/97 “Dalla rete di scuole alle scuole in rete – Star bene a scuola”, promosso dal Comune di Roma – Dipartimento XI – Politiche Scolastiche e Educative.

Tali esperienze hanno favorito il costituirsi di diversi gruppi di lavoro integrati, composti da docenti e genitori. Il confronto si è basato su tematiche rilevanti per l’andamento delle classi, inclusa l’educazione dei ragazzi, sia a livello didattico–curricolare sia a livello emotivo-relazionale.

L’esigenza di continuare ad affiancare la crescita psico-educativa dei ragazzi, è emersa maggiormente attraverso un percorso parallelo inerente l’interscambio dei punti di vista genitori-docenti.

Poli R., Gismondi A., Meucci V. (2007) Dall’analisi dei bisogni alla costruzione di stategie. Due esperienze di sostegno alla genitorialità nelle scuole elementari e nelle scuole medie superiori in Cicatelli S., Quintavalle E., a cura di, (2207) “Star bene a scuola” atti del convegno sulla dispersione scolastica – Roma, 10 ottobre 2006, edizioni Nuova Cultura, Roma.

Documenti