Il diffuso uso delle nuove tecnologie, e di internet in particolare, hanno aperto nuovi scenari nel panorama delle dipendenze comportamentali.

“Il rapporto con lo strumento (pc, cellulare, etc.), diventa preponderante nel determinare la qualità dell’esperienza, più che l’esperienza stessa”. (La Barbera, 2005)

Nella dipendenza tecnologica si assiste al paradosso della falsa illusione di controllare lo strumento e l’esperienza che con esso diventa possibile mentre, in realtà, si realizza una progressiva totale perdita di controllo proprio sull’esperienza tecno-indotta.

Classico è il gioco di ruolo o il video gioco dove si insiste nella sfida convinti di dover/poter controllare il destino del proprio Avatar o del personaggio che sta giocando passando da un livello di difficoltà all’altro, mentre in realtà si viene “intrappolati” nel gioco stesso, tanto da non riuscire a smettere, se non rischiando un grosso senso di frustrazione per aver dovuto interrompere arbitrariamente l’esperienza. (segue sul file allegato)

Documenti