CINEFORUM e MICRO-CINEFORUM rivolto alle famiglie (Scuola Elementare, Media e Superiore)

Modalità operative
Il Cineforum o Micro-cineforum (1) si svolge in uno spazio messo a disposizione della scuola (o di altro ente pubblico o privato) e si invitano (2) i genitori degli alunni a partecipare.
Negli incontri (della durata di tre ore ciascuno, due ore per il micro-cineforum) è prevista la visione di filmati (o parti) relativi ad alcune aree tematiche che saranno approfondite dagli esperti al termine di ciascuna proiezione.
La scuola, in accordo con i genitori rappresentanti di classe, concorda le tematiche che saranno sviluppate durante il ciclo di incontri.

A titolo esemplificativo:

  • Qualità delle relazioni tra genitori e figli, con particolare riguardo alla comunicazione efficace e all’ascolto attivo all’interno della famiglia.
  • Analisi di alcuni fattori protettivi utili per incrementare il benessere nei ragazzi: livello di autostima e senso di autoefficacia personale e collettiva.
  • Analisi del vissuto personale dei ragazzi relativamente all’immagine corporea: trasformazioni fisiche in età puberale, sessualità, disturbi delle condotte alimentari.
  • Condotte a rischio in età evolutiva con particolare riferimento al fenomeno del bullismo.
  • New-addiction: la ricerca del piacere nelle nuove generazioni.

Il Cineforum con le famiglie ha i seguenti obiettivi:

  • Realizzare una progettazione partecipata dei percorsi tematici, da sviluppare attraverso l’uso di filmati, grazie al coinvolgimento dei genitori rappresentanti delle diverse classi dell’Istituto.
  • Offrire alle famiglie uno spazio di ascolto e dialogo su tematiche vicine ai vissuti esperenziali tipici della fase evolutiva (infanzia, preadolescenza e adolescenza).
  • Attivare, attraverso l’uso di filmati a tema, i vissuti emotivi relativi a particolari tematiche per favorirne la condivisione in un gruppo omogeneo (famiglie).
  • Favorire un confronto con esperti (psicologi, psicoterapeuti) che possano supportare i genitori offrendo conoscenze sia dirette (lucidi o altro materiale illustrativo), sia indirette (riferimenti bibliografici per ulteriori approfondimenti).
  • Confrontare con l’aiuto degli esperti, le esperienze personali dei partecipanti, al fine di condividere strategie operative utili ad attivare le risorse comunicative e relazionali dei genitori.
  • Aiutare le famiglie a sostenere al meglio i figli nella delicata fase di passaggio da un ordine di scuola all’altro (Elementare, Media e Superiore).

(1) Per MICRO-CINEFORUM s’intende, dopo la visione di alcune parti di un film, l’attivazione di dibattiti a tema tra i partecipanti.

(2) Particolare attenzione viene data alla fase di pubblicizzazione dell’iniziativa con la preparazione di volantini e locandine con grafica a tema, da distribuire agli interessati.